CASA DEL VENTO - FESTA DELLA MUSICA 2015 - 9 AGOSTO - Arci Janzaria @Ex Stazione- S.Michele di Ganzaria(Ct)


Ecco l'evento dell'estate che come ogni anno riunisce tutti i festaioli della provincia di Catania e non!

L'Arci Janzaria ha il piacere e l’onore di avere alla FESTA DELLA MUSICA 2015, direttamente dalla Toscana, la “CASA DEL VENTO”. 

Durante la serata suoneranno anche gli South Reggae Rebels che ci incanteranno con le loro note intrise di sonorità reggae e a seguire gli The Element che nell’area Dj Set vi faranno ballare con la loro musica Hip Hop, Hardcore e Experimental!

 

Il tutto, come sempre, presso l'auditorium dell' Ex stazione a San Michele di Ganzaria (CT) (37° 17’ 12.63” N 14° 25’ 32.92”), dove ancora riecheggiano all'orizzonte le note e i passi battenti delle vostre danze degli anni scorsi.

Non prendete impegni per sabato 9 agosto dalle ore 21.00!!!

 

Chi sono la "Casa del Vento"?

Tre lustri di lavoro incessante per una band che ha fatto dell’impegno sociale il fulcro attorno al quale ruota la propria creatività. 6 album, 1 antologia e 4 progetti speciali, formano – fino ad oggi – il percorso discografico di uno tra i gruppi più coerenti della nostra scena, che potremmo definire combat (a volte), rock (spesso) di matrice folk (sempre) se teniamo presente che quest’ultimo termine indica una musica nata dal popolo e creata per il popolo, di qualsivoglia zona del mondo, ceto ed estrazione culturale. A dar man forte al nucleo, operativo nella discografia dal lontano 1999, un nugolo di musicisti, attori e artisti di vario genere, che a farne l’elenco, si riempie solo con ciò la biografia. Potremmo ricordare – tra i tanti – le voci della Resistenza, gli operai della Thyssenkroup e di Arezzo, i migranti, Emergency, Cisco Bellotti, Francesco “Fry” Moneti e i Modena City Ramblers, Elisa, David Rhodes, Ascanio Celestini, Cristiano Lucarelli, Finaz ed Erriquez della Bandabardò, Haidi Giuliani, Stefano Tassinari, Banda Osiris, Ginevra Di Marco e Patti Smith. Proprio Patti Smith si è rivelata – in modo assolutamente inaspettato per tutti, band e media inclusi – prodiga e generosa nei confronti della Casa del Vento, che hanno saputo affascinare la grande artista statunitense tanto da spingerla a volerli spesso al proprio fianco sul palco (Firenze, Milano, Bolzano, Arezzo, Siena… e Parigi!). Ma soprattutto va ricordato e sottolineato che gli abitanti della Casa del Vento sono gli unici artisti italiani ad aver collaborato con due brani – Seneca e Costantine’s Dreams – al nuovo album di Patti Smith, Banga. A tal proposito, il 20 Settembre 2012, all’interno di Whatever, programma radiofonico condotto da Luca De Gennaro su Radio Capital, ha così dichiarato: “Riguardo alla Casa del Vento devo dire che loro sono veramente speciali perché loro sono così intuitivi, sono molto simili alla mia band.

Hanno suonato due canzoni in Banga, Costantine’s dream e Seneca, senza provarle prima. Hanno capito le canzoni e ne hanno toccato i sentimenti, hanno improvvisato le musiche. La creatività che hanno portato nel mio album è unica… è stata una esperienza meravigliosa!” Un viaggio collaborativo quello tra l’artista di Chicago e la band di Arezzo che è cominciato due anni fa e che ancora prosegue, visto che a suggellare questo “patto d’alleanza artistica” è arrivata anche la partecipazione di Lenny Kaye – fedele chitarrista di Patti Smith – all’interno del nuovo Giorni dell’Eden che Mescal pubblica Martedì 20 Novembre. Oltre al sopracitato guitar-man, in questo 7imo album, per non smentire quanto già scritto in merito alle svariate interazioni, collaborano il sempre fedele Francesco “Fry” Moneti(MCR), il rapper marocchino Youss Yakuza, Francesco Chimenti (Sycamore Age) e Daniele Sanzone (A67) e Violante Placido aka Viola. La Casa del Vento prevalentemente è abitata da: – Luca Lanzi – voce, chitarra acustica e banjo – Sauro Lanzi- fisarmonica, tromba, trombone e thin whistle – Massimiliano Gregorio-bassi – Fabrizio Morganti– batteria e percussioni – Andreas Petermann- violino – Riccardo Dellocchio- chitarra elettrica, dobro e steel guitar Discografia: 1999 Senza Bandiera (Autoprodotto) 2000 900 (Mescal/Universal) 2002 Pane e rose (Mescal/Sony) 2002 Genova chiama (Manifesto) 2003 Non in mio nome (Mescal/Sony) 2004 Al di là degli alberi (Mescal/Sony) 2005 Sessant’anni di Resistenza (Mescal/Sony) 2006 Il grande niente (Mescal/Emi) 2008 Il fuoco e la neve (Mescal/Emi) 2009 Articolo Uno (Mescal/Emi) 2011 Seeds in the wind (Emergency) 2012 Giorni dell’Eden (Mescal/Self).


Musica, beveraggio e arrusti e mangia! Più di questo?
Ovviamente l'ingresso è libero!

Indicazioni Stradali:
DA CATANIA: 
http://goo.gl/maps/1KpQq
DA PIAZZA ARMERINA: 
http://goo.gl/maps/dk6cH
DA CALTANISETTA: 
http://goo.gl/maps/iBSQo
DA CALTAGIRONE: 
http://goo.gl/maps/sTo5P
DA GELA: 
http://goo.gl/maps/B8K7W
DA NISCEMI: 
http://goo.gl/maps/swfXg


Evento facebook:  https://www.facebook.com/events/1600433273564501

Hashtag dell’evento: #FdM15ArciJanzaria

9 Commenti

Seminario "OBIETTIVO GERMANIA: orientamento, formazione, opportunità" - Arci Janzaria


L’Arci Janzaria è fiera di ospitare il seminario gratuito “Obiettivo Germania: orientamento al lavoro, alla formazione professionale e alle opportunità in Germania” tenuto da La Fenice Traduzioni.

 

Relatori:

Avv. Angelo Bonura (esperto nell'ambito del diritto italo-tedesco)

Dr. Nadia Centorbi (germanista)

 

Domenica 10 maggio, alle ore 17:30, presso la sede dell' Arci Janzaria al primo piano dell'Ex stazione, San Michele di Ganzaria (CT).

0 Commenti

Presentazione "CORSO DI TENNIS" - Arci Janzaria

L'Arci Janzaria non si ferma mai con gli eventi e con l'organizzazione di attrattive per grandi e piccoli! 

Per mantenere veritiera questa nostra particolare caratteristica, ecco che a Maggio arriva il nostro Corso di Tennis!

Il corso sarà tenuto da Emilio Messina nei mesi di maggio e giugno presso il campo sportivo “Carmelo Saporito”. 

Se sei interessato e vuoi saperne di più, per info e costi partecipa Domenica 26 aprile, alle ore 17:30, presso la sede dell'Arci Janzaria al primo piano dell'Ex stazione, San Michele di Ganzaria (CT).


Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/733617216751269/

0 Commenti