Che cos'è l'Arci...

L'Arci è una associazione nazionale indipendente di promozione sociale e civile.
Con i suoi 5.400 circoli e più di 1.000.000 di soci, costituisce un ampio tessuto di partecipazione democratica. E' impegnata nella promozione e nello sviluppo dell'associazionismo come fattore di coesione sociale, come luogo di impegno civile e democratico, di affermare della pace e dei dirirri di cittadinzanza e lotta ad ogni forma di esclusione e di discriminazione.

L'Arci e le attività culturali

Aderiscono all'Arci più di 2.000 circoli, dove si suona, si prova, si produce, si studia, si fa musica, e oltre un centinaio di cineclub che organizzano rassegne cinematografiche. I nostri comitati e i nostri circoli organizzano attività formative e corsi per ogni passione artistica, dalla danza al teatro dai nuovi linguaggi ai fumetti. Organizzano, inoltre, numerose iniziative nazionali ed internazionali di letteratura, poesia e comunicazione. In tante citta gestiamo direttamente spazi per le attività artistiche, produciamo pubblicazioni e promuoviamo l'associazionismo tra gli artisti.

L'Arci e le politiche sociali
I circoli dell'Arci sono parte integrante delle politiche sociali. Nei circoli si costruiscono reti di relazioni che arginano l'isolamento e la solitudine. Si colma quel vuoto sociale che incoraggia paure e chiusure corporative. L'Arci è impegnata: contro il razzismo, per i diritti degli immigrati, in progetti sulle tossicodipendenze, per i diritti dei detenuti, contro il degrado e l'emarginazione nelle periferie urbane, per la socialità dei disabili, con i sofferenti psichici, con gli anziani per una serena ed attiva terza età, per le attività ricreative dei bambini.

L'Arci per un mondo diverso 
L'impegno per la pace, i diritti e la giustizia sociale è profondamente impresso nel patrimonio genetico dell'Arci. Le lotte a sostegno della liberazione dei popoli, per la democrazia e i diritti, per la convivenza hanno segnato la nostra identità culturale.
l'Arci partecipa al grande movimento per la pace, si impegna per il rispetto dell'Art. 11 della Costituzione "che ripudia la guerra" e della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'ONU.
l'Arci è parte attiva nei movimenti che in tutto il mondo si battono contro la globalizzazione dello sfruttamento e dell'ingiustizia, del Forum Sociale Europeo, di quello Mediterraneo e del Forum Sociale Mondiale. Con la solidarietà, la cooperazione dal basso, la campagna "Attivarci", i campi di lavoro, il turismo solidale l'Arci è presente in tante parti del mondo a fianco di chi vuole, in situazioni difficili, continuare a costruire pace, diritti e partecipazione. In Palestina e con il popolo Saharawi, in Asia e in America Latina, a Cuba e nei Balcani, in Monzambico e in Albania, l'Arci sostiene concretamente la costruzione di un mondo migliore.

                                                          

 

 www.arci.it