FAQ sull' Arci Janzaria

Cos’è l’Arci Janzaria?
L’Arci Janzaria è un’associazione di promozione sociale, con un suo statuto, affiliata all’Arci Nazionale.

 

Quali finalità ha l’associazione, per quale motivo è stata costituita?

L’Arci Janzaria è stata costituita per difendere e affermare i diritti delle classi oppresse e per promuovere la loro emancipazione, attraverso momenti culturali, ricreativi e aggregativi. Essa è contro ogni forma di oppressione dei popoli e degli individui, di carattere economico, razziale, di genere, religiosa.
L’Arci Janzaria si prefigge di risollevare le sorti, quasi del tutto negative per i giovani di San Michele di Ganzaria, dovute per lo più alla scarse conoscenze culturali, alle quasi inesistenti opportunità lavorative e ai limitati mezzi di governo delle amministrazioni locali. 

 

Con che iniziative porta avanti l’Arci Janzaria le sue finalità?
L’Arci Janzaria porta avanti i suoi scopi con ogni metodo conflittuale o aggregativo che si riveli utile: organizziamo conferenze, cortei, azioni dirette, cineforum, concerti, cene sociali, a seconda delle capacità ed opportunità del momento.

 

Quale è l’orientamento politico d’Arci Janzaria?
L’Arci Janzaria a dispetto di ogni pregiudizio che ci vede protagonista agli occhi delle genti, è un’associazione APOLITICA, all’interno dell’Arci Janzaria possono convivere menti provenienti da qualsiasi corrente politica basta mantenere le buone norme di convivenza sociale e di associazionismo.

 

C’è un tema caratteristico dell’Arci Janzaria, un qualcosa che il gruppo mette al centro del suo operare, rispetto ad altri gruppi simili?
Quello che caratterizza maggiormente l’Arci Janzaria, in questo momento, sono le lotte per il territorio e i beni comuni. Noi riteniamo questo piano del conflitto sociale centrale e unificante,  una causa cruciale è la mobilitazione contro l’installazione del MUOS, causa portata avanti già da diversi anni che ha portato alla fondazione anche del Comitato NO MUOS San Michele di Ganzaria con cui l’Arci Janzaria va di pari passo.

 

Come è organizzata l’Arci Janzaria?
Per aderire all’Arci Janzaria è necessario tesserarsi, come è scritto nello statuto, ma ciò a cui teniamo veramente non è la tessera in quanto tale, ma la partecipazione attiva del socio in ogni occasione mettendo in mostra il suo impegno sincero per la causa comune.
All’interno dell’Arci Janzaria come da statuto, c’è un Presidente, un Vice presidente, un Segretario, un tesoriere e i consiglieri del direttivo, oltre ai sindaci revisori dei conti. Ma la nostra politica all’interno dell’Arci Janzaria da sempre da poco valore alle cariche appena citate, tutti siamo uguali e ognuno di noi ha la possibilità di esprimere la propria opinione e di confrontarla con le altre in qualsiasi occasione che si presenti.

 

Come faccio a prendere la tessera?
Basta contattarci tramite Facebook o di persona, per vederci presso la nostra sede sita al 1° piano dell’Ex Stazione Ferroviaria a San Michele di Ganzaria (CT).  

 

News

Condividi il sito dell'Arci Janzaria

Arci Janzaria support:

Tesseramento Arci 2013